Una rete commerciale per l’automazione sempre più specializzata: le parole di Simone Forani – Commerciale Senior di Elettromatic

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Ott '23

Rete Commerciale Automazione

Quest’anno Elettromatic ha festeggiato i 50 anni al servizio dell’automazione industriale. In mezzo secolo di attività, la nostra azienda è riuscita a sviluppare una rete commerciale fortemente specializzata, che non solo ci ha permesso di essere un fornitore di componenti elettrici, ma ci ha trasformati in un vero e proprio partner per i clienti.

Per scoprire il valore aggiunto della nostra rete commerciale ci affidiamo alle parole di Simone Forani, Commerciale Senior di Elettromatic.

1. In cosa consiste la figura di commerciale in Elettromatic e da quanto tempo ricopri questo ruolo?

“Lavoro in questo settore da molti anni, ho iniziato nel 1993 e da un decennio a questa parte sono entrato nel team di Elettromatic, dove gestisco l’area di Macerata e sud delle Marche.

Grazie all’esperienza accumulata in questi anni di attività, posso dire che un commerciale è un po’ come un “sarto”: confeziona la soluzione su misura per il cliente.

Il nostro lavoro, infatti, ci permette di essere il punto di riferimento per i compratori durante tutto il ciclo di acquisto. Ci occupiamo di individuare e contattare potenziali acquirenti, realizziamo una proposta commerciale, vendiamo e supportiamo la vendita con informazioni tecniche. Senza contare che il nostro compito non termina con l’acquisto del prodotto o di una soluzione. Infatti, supportiamo il cliente anche durante il post vendita, gestiamo le consegne e possiamo organizzare degli incontri formativi tra le aziende che si rivolgono a noi, i nostri tecnici e i fornitori.”

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Leggi anche L’importanza della formazione tecnica nell’automazione: intervista a Michele Priori – Responsabile del Reparto Tecnico di Elettromatic

2. Quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione nei rapporti con i clienti?

“L’aspetto più importante del nostro lavoro è riuscire a fidelizzare il cliente a Elettromatic, in modo da far diventare la nostra azienda un punto di riferimento a cui rivolgersi.

In questo senso, diventare un partner significa non solo vendere un prodotto una tantum, ma riuscire a supportare il cliente in modo continuativo con soluzioni e servizi a valore aggiunto.
Noi, ad esempio, non offriamo solo dei prodotti, ma studiamo delle soluzioni in grado di rendere più efficiente e sicuro l’ambiente di lavoro e incrementare la produttività.

In generale, il nostro approccio è quello di andare dritti al punto per fornire ai clienti risposte in modo rapido, completo ed efficace. Per farlo, gli affianchiamo nella gestione di ogni ordine e garantiamo loro assistenza pre e post vendita durante il processo di acquisto. In caso di problemi con un codice prodotto, invece, verifichiamo delle disponibilità alternative, inoltre, in presenza di necessità, indirizziamo il cliente al team tecnico maggiormente specializzato.”

3. Per cosa le aziende scelgono e si affidano a Elettromatic?

“Senza dubbio il nostro supporto alla clientela e i servizi a valore aggiunto che offriamo sono due delle motivazioni che portano le aziende a sceglierci. A queste si devono aggiungere anche la qualità dei prodotti e un’ampia disponibilità a magazzino.

Infatti, Elettromatic tratta marchi che sono leader nel settore dell’automazione e questo ci consente di rispondere un po’ a tutte le richieste del mercato. Inoltre, la gestione moderna e informatizzata del nostro magazzino ci permette di garantire la massima efficienza nelle consegne e la massima disponibilità di materiali.”

4. Quali sono le soluzioni di automazione maggiormente richieste dai clienti?

“Ad oggi, le principali richieste per l’automazione che abbiamo ricevuto dai clienti riguardano i PLC, i prodotti per il motion control e i robot industriali.

Ma al di là delle richieste, in cinquant’anni di attività abbiamo arricchito la nostra offerta con soluzioni specifiche di automation e motion control, elettromeccanica e sensoristica, robotica, fluidica e per la distribuzione dell’energia.”

5. In Elettromatic, quali sono stati i cambiamenti a livello commerciale più significativi negli ultimi anni?

“Sicuramente, a livello commerciale, i principali cambiamenti che abbiamo messo in atto negli ultimi anni riguardano il rapporto con il cliente.

Come ho detto in precedenza, oltre a distribuire dei componenti, offriamo anche dei servizi a valore aggiunto come il supporto tecnico e momenti di formazione e sono proprio questi aspetti che abbiamo introdotto e migliorato nel corso degli anni.

In concomitanza al cinquantesimo anniversario di attività, per esempio, abbiamo ristrutturato la sede e abbiamo realizzato uno spazio attrezzato per lo svolgimento delle attività di formazione, demo e seminari destinate sia al personale sia all’intera struttura commerciale, ma anche alla clientela e al professionista.

Inoltre, abbiamo implementato dei nuovi software per la gestione degli ordini e del post-vendita, in modo da poter costantemente aggiornare i nostri clienti sullo stato delle consegne e dell’arrivo dei materiali.”

6. Al momento, quali sono le migliori opportunità del settore dell’automazione?

“Il settore dell’automazione sta crescendo molto ed essendo in continua evoluzione offre una vasta gamma di opportunità per le imprese e i professionisti.

Grazie alle innovazioni tecnologiche, le aziende manifatturiere stanno sempre più adottando sistemi di automazione per migliorare la produzione, ridurre gli errori e aumentare la qualità dei prodotti. Questa tendenza la riscontriamo anche tra i nostri clienti che ci chiedono soluzioni complete con il fine di avere una produzione sempre più affidabile, performante e sicura

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