Evento Elettromatic 9 aprile 2024 – EN 60204-1 e analisi dei rischi dei quadri elettrici e bordo macchina

02

Mag '24

Da sempre in Elettromatic la formazione tecnica in ambito industriale è uno dei nostri punti cardine. Proprio per questo motivo il 9 aprile 2024, in collaborazione con AC&E, abbiamo organizzato un evento dedicato all’aggiornamento normativo in materia di EN 60204-1 e analisi dei rischi dei quadri elettrici e bordo macchina.

Questo pomeriggio di formazione ha riscosso un enorme successo e anche Roberto Girolamini, il Direttore Tecnico Commerciale di Elettromatic ha espresso grande soddisfazione per l’affluenza e la partecipazione attiva dei presenti: 

L’evento ha registrato il tutto esaurito e ci ha permesso di raggiungere un pubblico selezionato, autenticamente interessato e coinvolto. Molte persone hanno già manifestato il desiderio di iscriversi al prossimo appuntamento a dimostrazione del fatto che i corsi di formazione sono molto utili per rimanere aggiornati sulle novità di mercato”, commenta.

Ma quali sono stati gli argomenti principali di questo corso?

Vediamoli insieme. 

Il programma e le tematiche dell’evento dedicato a EN 60204-1

L’evento, rivolto a responsabili tecnici e progettisti elettrici, ha avuto come focus il tema dell’aggiornamento normativo dalla norma EN 60204-1 edizione 6.1b 2021, con particolare attenzione ai requisiti di sicurezza per le macchine e gli impianti

La nuova edizione della norma introduce diverse novità, tra cui l’obbligo di effettuare una valutazione del rischio per ogni macchina e l‘introduzione di nuovi requisiti per la progettazione e la costruzione dei quadri elettrici. Questa direttiva determina le definizioni di base, le modalità di utilizzo, i requisiti di fabbricazione, le specifiche tecniche e gli standard di verifica.

Inoltre, sono stati approfonditi diversi temi di rilevanza nel settore elettrico come:

Ciascun tema è stato affrontato in modo pratico, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per l’applicazione corretta delle normative vigenti e per la realizzazione di impianti elettrici sicuri e conformi.

Corrente di corto circuito del quadro elettrico

Le conseguenze di un cortocircuito all’interno di un quadro elettrico possono essere sia termiche che dinamiche e mettono a dura prova la struttura stessa del quadro. È fondamentale, quindi, saper gestire questa situazione attraverso adeguate protezioni.

Per calcolare la corrente di corto circuito del quadro elettrico bisogna conoscere alcuni parametri fondamentali. Tra questi, la corrente nominale ammissibile di breve durata o il valore della corrente nominale di cortocircuito condizionata e la corrente nominale ammissibile di picco.

Impiego dei differenziali

L‘interruttore differenziale è un componente fondamentale presente in tutti gli impianti elettrici, obbligatorio per essere conformi alle normative di sicurezza. Questo dispositivo elettronico è progettato per garantire la protezione delle persone e degli impianti in caso di guasti a terra che provocano dispersioni di corrente oltre una soglia di sicurezza.

Requisiti EMC dei quadri elettrici

I quadri elettrici devono essere conformi ai requisiti EMC (compatibilità elettromagnetica) e sono in grado di operare senza disturbare altri dispositivi circostanti e di resistere alle interferenze esterne, in questo modo si può garantire che il loro funzionamento sia affidabile. 

Nuova marcatura dei quadri elettrici

La nuova marcatura CE, cioè la conformità di un determinato prodotto alle direttive dell’Unione Europea, dei quadri elettrici è fedele ai requisiti della direttiva 2014/35/UE.

Dichiarazione di conformità per quadri elettrici, equipaggiamenti elettrici di macchine

La dichiarazione di conformità è un documento essenziale che attesta che il quadro elettrico o l’equipaggiamento elettrico di una macchina rispettano i requisiti delle normative vigenti. Questo documento certifica che il quadro o l’equipaggiamento sono stati progettati, costruiti e testati in conformità con gli standard di sicurezza e qualità richiesti.

Dichiarazione di esecuzione lavori a regola d’arte

Si tratta di un documento che attesta che l’impianto elettrico è stato realizzato a regola d’arte, ossia secondo gli standard, le procedure e le normative tecniche riconosciute come migliori pratiche nel settore. Questo documento viene emesso da un professionista qualificato o da un’azienda specializzata nel settore elettrico.

Richiedi ulteriori dettagli sui nostri corsi di formazione nell’ambito dell’automazione industriale

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn