Automazione Industriale e Intelligenza Artificiale: qual è la differenza?

12

Feb '24

Automazione Industriale e Intelligenza Artificiale: qual è la differenza?

L’Automazione Industriale e l’Intelligenza Artificiale rappresentano due delle più grandi rivoluzioni nel mondo industriale, ma in cosa si differenziano?

Partiamo dalla base. L’Automazione Industriale segue delle regole pre-programmate, l’Intelligenza Artificiale, invece, si basa su reti neurali che evolvono con un processo di apprendimento.

Ovviamente ambedue possono essere integrate all’interno dell’industria moderna e lavorare insieme negli stessi contesti lavorativi, influenzandosi a vicenda. Tant’è che esistono macchinari e impianti automatizzati che basano le proprie azioni sull’intelligenza artificiale.

Cos’è l’Automazione Industriale e come impatta sulle fabbriche

Nata per agevolare e sollevare l’uomo da compiti ripetitivi, usuranti, abitudinari, l’Automazione Industriale è il cuore pulsante della produzione moderna e un pilastro su cui poggiano l’efficienza, la precisione e la competitività delle aziende.

Nel corso degli anni l’Automazione Industriale ha avuto un’evoluzione in termini di funzionalità e performance. Ha dato inizio alla produzione di massa e alla standardizzazione, allo stesso tempo, ha permesso anche di beneficiare di un’elevata variabilità di prodotti.

Il processo di automazione ha consentito anche di incrementare la qualità dei prodotti e migliorare la qualità del lavoro umano, sollevando gli operatori dalle attività più faticose. Infine ha consentito di ridurre i costi in funzione di maggiori ritmi e minor consumo di risorse.

Ma quali sono i componenti principali che permettono di automatizzare la produzione?

Senza dubbio i principali sono:

Cos’è l’intelligenza artificiale e come impatta sulle industrie

Parliamo ora di Intelligenza Artificiale. L’Unione Europea l’ha definita come l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane, quali:

  • il ragionamento
  • l’apprendimento
  • la pianificazione
  • la creatività

In altre parole, sotto l’etichetta di Intelligenza Artificiale rientrano tutte quelle tecnologie che permettono ai sistemi e ai macchinari di:

  • interpretare l’ambiente circostante analizzando i dati
  • imparare in base alle risposte e alle conseguenze prodotte
  • lavorare in autonomia, senza alcun intervento dell’uomo

L’Intelligenza Artificiale e il rapporto uomo-macchina

Senza dubbio, questa tecnologia sta cambiando il rapporto tra l’uomo e le macchine, ma non solo. Infatti, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando anche il modo in cui le macchine interagiscono tra loro stesse, perché dona ai macchinari e ai sistemi software delle capacità di calcolo, di analisi dei dati e di ragionamento analoghe a quelle umane.

In questo modo, l’Intelligenza Artificiale permette ai macchinari e ai sistemi industriali di apprendere continuamente e di migliorare le proprie capacità e performance.

Tutto questo è possibile perché l’Intelligenza Artificiale usa gli algoritmi di machine learning (apprendimento automatico) e deep learning (apprendimento approfondito) per:

  • analizzare i dati
  • apprendere da essi
  • prende delle decisioni sulla base di quanto appreso

Come influisce l’intelligenza artificiale sulle industrie?

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale è migliorata a tal punto che rappresenta uno dei fattori principali per la trasformazione del comparto industriale. 

Grazie alle sue capacità e alle possibilità applicative, questa tecnologia sta influenzando notevolmente aspetti come:

  • La progettazione, prototipazione e fabbricazione dei prodotti: l’Intelligenza Artificiale permette di creare prodotti sempre più personalizzati e performanti.
  • Le attività di manutenzione e riparazione: insieme all’IIoT, l’Intelligenza Artificiale viene impiegata come tecnologia chiave nell’ambito della manutenzione predittiva. In questo modo si riesce ad analizzare lo stato degli impianti e prevenire eventuali guasti, stimando la probabilità con cui potrebbero avvenire.
  • La programmazione delle operazioni: l’Intelligenza Artificiale  può essere utilizzata per creare modelli di previsione della domanda al fine di aiutare le aziende a pianificare la produzione ed evitare gli sprechi. Inoltre, può essere utilizzata anche per l’analisi dei dati, aiutando le aziende a prendere decisioni più informate.

Automazione Industriale e Intelligenza Artificiale: due tecnologie che si contaminano a vicenda

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, senza dubbio l’Automazione Industriale e l’Intelligenza artificiale sono due tecnologie che hanno rivoluzionato l’industria moderna

Se da un lato l’Automazione Industriale fornisce una solida base per l’efficienza operativa,  dall’altro l’Intelligenza Artificiale aggiunge un livello di adattabilità, previsione e apprendimento continuo che può portare l’industria a un nuovo livello di eccellenza.
In un mondo in cui la competitività aziendale è determinata dalla capacità di adottare le ultime tecnologie, combinare l’Automazione Industriale con l’IA diventa essenziale per il successo a lungo termine. Questa sinergia, infatti, è la chiave per l’ottimizzazione dei processi industriali e la creazione di prodotti di alta qualità in modo efficiente e sostenibile.

L’offerta di Elettromatic per l’Automazione Industriale

L’Automazione Industriale è da sempre il nostro settore di punta, per questo motivo abbiamo voluto indagare il suo rapporto con l’Intelligenza Artificiale e come viene influenzata da essa.

Per questo settore offriamo una vasta gamma di prodotti e ricambi dei principali brand di mercato, ma non solo.

Supportiamo il cliente in ogni fase del progetto e lo accompagniamo nella scelta del prodotto giusto per le sue esigenze.

Inoltre, garantiamo anche la massima efficienza nelle spedizioni e la disponibilità di materiali in pronta consegna.

In particolare, distribuiamo componenti e soluzioni per:

Vuoi sapere di più su come automatizzare il tuo impianto industriale?

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn